Lunedì 18 luglio Giacinto Facchetti avrebbe compiuto 80 anni. Su RaiTeche è online il documentario “Il Capitano”, dedicato all’indimenticabile bandiera dell’Inter e della Nazionale Italiana.
Il documentario, di Alberto D’Onofrio, trasmesso da La Storia Siamo Noi, venne realizzato a un anno dalla scomparsa di Giacinto Facchetti e presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia nel 2007. Narra la storia di questo grande campione: gli albori della sua carriera sportiva, il suo arrivo all’Inter per scelta dell’allora allenatore dell’Inter Helenio Herrera, i successi negli anni Sessanta del Novecento, periodo noto in ambito sportivo come “Grande Inter”, la storica rivalità calcistica tra Inter e Milan, la sua esperienza con la nazionale di calcio, il tutto attraverso le testimonianze di amici e sportivi che hanno condiviso con lui momenti indimenticabili della storia del calcio.
Di lui ebbe a dire il Presidente Giorgio Napolitano nel 2006: “Simbolo dello sport italiano, ha saputo dimostrare nel corso della sua lunga carriera non soltanto le doti tecniche di calciatore ma anche la correttezza, la compostezza e la professionalità come dirigente”.
Il documentario è visibile seguendo questo link.